Inaugurato nei giorni scorsi il restauro dei due giardini storici Villa Carlo Alberto e Giardino Sant’ Andrea, entrambi al Quirinale a Roma. Il progetto di riqualificazione rientra tra gli interventi finanziati con i fondi ARCUS (Società per lo sviluppo, dell’arte, della cultura e dello spettacolo –Mibact) previsti dal decreto del Ministero dei Beni Culturali del 1 dicembre 2009, nell’ambito del progetto di “Restauro del Sistema Vegetazionale delle Ville Storiche Romane”. A illustrare i lavori, l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, e l’amministratore unico di ARCUS, amb. Ludovico Ortona anche in veste di Presidente di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Riconfigurazione delle aiuole, bonifica delle aree degradate, abbattimento delle piante che mettevano a rischio la stabilità di alcune strutture, potatura e piantumazione di alcune specie vegetali, sono solo alcuni degli interventi realizzati nei giardini.
A Villa Carlo Alberto, in particolare, è stato rinnovato il laghetto con una nuova recinzione ispirata alle opere in ferro dell’architetto francese Edouard Andrè (1894). Inoltre, sono stati ripristinati di 2.900 mq dei tracciati storici di percorsi e vialetti e poste 5 nuove panchine in travertino.
Nel Giardino Sant’Andrea, invece, i lavori hanno interessato l’intera area di 6.800 mq. Nello specifico sono state rinnovate la collina in tufo e la passeggiata annessa, è stata restaurata la fontana artistica e messa in sicurezza l’area giochi.
Le 7 Ville interessate dai restauri sono, oltre alle due inaugurate oggi: Villa Aldobrandini, Villa Celimontana, Parco di San Gregorio al Celio, Villa Carpegna – area del Ninfeo, Villa Sciarra – area del Ninfeo.