• 4 agosto 2014
  • News

Un evento che guarda anche alla tutela del patrimonio verde della Capitale: ogni anno vengono infatti donate al Comune di Roma specie botaniche storiche da destinare ai “Giardini Segreti” di Villa Borghese.
APGI ha concesso il Patrocinio e sarà protagonista della giornata di venerdi 19 Settembre.

I prossimi 19, 20 e 21 Settembre nella splendida cornice del Parco dei Daini a Villa Borghese a Roma si terrà l’edizione 2014 de La Conserva della Neve uno degli appuntamenti in chiave green più noti della Capitale. Una kermesse rivolta al mondo della biodiversità e del paesaggio, che ogni anno si rinnova, ospitando vivai da collezione scelti tra i migliori del panorama internazionale accompagnati da artisti, studiosi e architetti del paesaggio.

La valenza culturale della mostra consiste nel promuovere e divulgare il concetto di biodiversità vegetale, nel difendere le tradizioni rurali e il paesaggio: un evento caratterizzato anche da una forte attenzione alla salvaguardia del prezioso verde di Roma: La Conserva della Neve ogni anno infatti dona al Comune di Roma Capitale specie storiche di bulbose, erbacee ed arboree per i Giardini Segreti di Villa Borghese così da rendere sempre florido e vivo una parte importante del patrimonio verde della città.

Con oltre 120 espositori, dove è possibile acquistare piante, trovare tutte le novità del settore, assistere a workshop e conferenze, scambiare informazioni difficilmente reperibili nei circuiti tradizionali, la Conserva della Neve richiama appassionati, esperti e com’è da tradizione – grazie all’esclusività della location – anche mondanità per scoprire e riscoprire collezioni di piante eccezionali, immersi nel fascino del Parco per eccellenza di Roma: quello più amato e frequentato dai romani.

La Conserva della Neve ospiterà incontri ed appuntamenti seminariali ognuno dei quali caratterizzerà le giornate dell’esposizione. Tre i filoni individuati: “Parchi e giardini d’Italia, l’Horticultural Tourism protagonista del sistema culturale italiano”; la regina dei fiori la “Rosa” presentata secondo diverse sfaccettature e data la vocazione fortemente orientata al legame tra biodiversità e colture, una giornata verrà riservata all’agroalimentare.

Di seguito il programma completo: Edizione 2014 La Conserva della Neve

La giornata inaugurale sarà dedicata all’immenso patrimonio verde del nostro paese, ai custodi e agli scrigni di biodiversità di inestimabile valore: i parchi e i giardini italiani.

Grazie ad APGI - Associazione Parchi e Giardini d’Italia,  venerdi 19 sono previsti due incontri che metteranno in stretto contatto il pubblico della Conserva della Neve con i protagonisti del turismo orticulturale italiano.

Alle ore 11.30

Incontro 2.0 con i giardini italiani, grazie alla presentazione della nuova App “Giardini d’Italia” – realizzata con il Patrocinio di APGI - dalla Libreria della Natura di Milano. Disponibile su App Store la App è una guida dettagliata per scoprire, conoscere e visitare i giardini italiani. L’App fornisce per ogni giardino una scheda storica e una botanica, insieme a informazioni utili relative a aperture, orari, biglietti di ingresso, stagioni consigliate per la visita.

Grazie ad una scenografica applicazione, il pubblico della Conserva potrà interagire con il proprio smartphone e scoprire in diretta  più bei giardini d’Italia. La visita “virtuale” sarà guidata dall’Arch. Laura Arcelli che ha coordinato lo staff impegnato nel progetto.

Ore 16.00

 

APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia, incontra il pubblico della Conserva della Neve sul tema: “I giardini: quali opportunità di sviluppo dalle sinergie tra pubblico e privato?”

I giardini, che fanno parte dello straordinario patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, hanno bisogno di nuova “linfa normativa” per consentire la loro tutela e valorizzazione. APGI, ponendosi come interlocutore nazionale istituzionale del settore, fa il punto sullo status quo e sulle proposte migliorative che possono essere avanzate per rendere questo patrimonio una leva di sviluppo socio-economico garantendone al tempo stesso la tutela.

Ne discutono i Soci dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, che rappresentano le principali organizzazioni di settore.