I prossimi 30 e 31 Maggio, ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane – socio fondatore di APGI – sarà presente con circa 25 aziende agricole proprie consociate all’edizione 2015 di “Cantine Aperte 2015” evento di riferimento per tutti gli appassionati di vino e di ruralità.
Le dimore storiche italiane – spesso associate a fattorie di antica tradizione, esse stesse di grande pregio architettonico – costituiscono una straordinaria chiave di conoscenza e di approfondimento del paesaggio rurale e dei valori ad esso legati, oltre a rappresentare centri di produzione vitivinicola (e olearia) di assoluta eccellenza.
Esse svolgono infatti un ruolo essenziale nella conservazione e nella valorizzazione del modello di agricoltura “sostenibile” che è anche il pilastro attorno al quale ruota la filosofia di EXPO 2015.
Oltre alla degustazione di vini tipici e di rare specialità enogastronomiche, una visita guidata all’interno delle nostre fattorie durante “Cantine aperte” offrirà agli ospiti la possibilità di immergersi in architetture, atmosfere e contesti culturali irripetibili, non ultimi gli straordinari paesaggi che di norma circondano gli insediamenti rurali storici.
“E’ importante sottolineare – spiega il Presidente ADSI Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini – quanto il concetto di modernità, sviluppato dalle dimore storiche nella produzione, nella tutela e nella valorizzazione, unitamente ad una ricerca peculiare e costante, garantisca la possibilità di offrire prodotti direttamente legati al territorio, senza però tralasciare l’aspetto fondamentale della tradizione”.
L’elenco completo con i programmi correlati all’evento “Cantine Aperte 2015” di tutte le aziende consociate ADSI è visionabile sul sito www.adsi.it