A sostenerlo è APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia in occasione del VII° Festival Internazionale “Giardini Imperiali di Russia” in corso di svolgimento a San Pietroburgo fino al prossimo 16 Giugno.
Nella città degli Zar, APGI rappresenta l’immenso patrimonio italiano legato all’Horticultural Tourism al quale è dedicata una sezione speciale con particolare focus sullo sviluppo di flussi turistici legati al settore. Il Festival – sempre più un fervido riferimento per l’intero settore – si svolge nell’ambito dell’Anno del Turismo Italia-Russia 2013-2014 ed è organizzato dal Museo Russo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.
L’Associazione è presente in Russia con Alberta Campitelli, componente del Comitato Scientifico APGI e Dirigente Ville e Parchi Storici della Sovraintendenza Beni Culturali di Roma Capitale. Oltre ad una panoramica dei più interessanti giardini italiani – che all’estero trovano sempre più apprezzamento – nel corso degli incontri verranno affrontate tematiche legate alle best practices per la gestione e la manutenzione dei giardini pubblici e privati ma soprattutto verrà posto l’accento sulla necessaria collaborazione tra pubblico e privato – anche alla luce del recente Decreto Cultura – che per la prima volta invita i privati a stanziare contributi a favore del patrimonio culturale a fronte di bonus fiscali. Un ambito nel quale APGI intende puntare, per favorire un dialogo con il mondo delle imprese che sappia tutelare anche il comparto dei giardini storici pubblici: un patrimonio unico al mondo capace di interpretare pienamente l’“italianità” e di intercettare un’offerta turistica consapevole e di valore.
Al Festival, oltre a seminari e conferenze è previsto anche un concorso di idee con la partecipazione di 43 giovani architetti italiani che presenteranno innovativi progetti in tema di giardino.