• 24 marzo 2025
  • News

Il giardino siciliano “Le stanze in fiore” tra i 200 più belli al mondo

Tra i giardini più affascinanti d’Italia, Le Stanze in Fiore, a Catania, si distingue per la sua straordinaria bellezza e importanza botanica. Recentemente riconosciuto tra i 200 giardini più belli del mondo, questo angolo verde rappresenta un esempio di perfetta fusione tra natura, arte e simbolismo.

Le Stanze in Fiore nasce dalla visione e dall’amore per la natura della sua proprietaria, Rossella Pezzino De Geronimo, imprenditrice e fotografa, che ha trasformato un spazio di sette ettari in un giardino ricco di colori e profumi, in continua evoluzione. Situato nella splendida campagna siciliana, questo luogo è il risultato di un lavoro meticoloso e di una ricerca attenta delle specie vegetali, con l’obiettivo di creare un angolo di paradiso in cui flora e paesaggio si armonizzano perfettamente.

Il giardino é strutturato secondo stanze verdi tematiche che riflettono stati d’animo e simbologie profonde. Giardini giapponesi, cinesi, birmani si susseguono fino a giungere nel “Giardino dell’Oltre”, un ambiente mistico. Nel giardino l’acqua ha un ruolo fondamentale, presente sotto forma di ruscelli, laghetti e fontane, assume una funzione catartica.

Grazie al clima siciliano e alla sapiente cura nella progettazione, il giardino ospita più di 1.100 specie botaniche tropicali e subtropicali in dialogo con sculture contemporanee. L’arte è infatti parte integrante dell’esperienza, una chiave di lettura per interpretare il giardino come un viaggio interiore.

Nel 2021, Rossella Pezzino de Geronimo ha ampliato il progetto creando un orto e un frutteto biologico. Ogni martedì, mercoledì, venerdì e sabato, i visitatori possono acquistare verdure e frutta di stagione in situ e online. Un modo concreto per promuovere la sostenibilità e il consumo consapevole.

Le Stanze in Fiore è visitabile  tutto l’anno, esclusivamente su prenotazione,  quest’ultima può essere organizzata visitando il sito ufficiale del giardino.