Sabato 23 ottobre 2021 dalle ore 9.30 alle 17.30 si terrà presso Villa Mondragone, Sala degli Svizzeri a Monte Porzio Catone (Rm) un convegno dal titolo ” Locus Amoenus. Il bel paesaggio come luogo di soggiorno. Dalle ville romane alle dimore nobili del Tuscolo. Casi e confronti”, promosso dalla REGIONE LAZIO e dall’IRVIT – Istituto Regionale delle Ville Tuscolane - con il Fondo Luigi Devoti, in collaborazione con L’Università Tor Vergata e il Centro Congressi Villa Mondragone.
Le peculiarità paesaggistiche di un contesto territoriale possono influire sulla scelta, reiterata nel corso dei secoli, di edificare prestigiose dimore di villeggiatura negli stessi luoghi?
Architetture residenziali di altissimo livello, commissionate da facoltosi proprietari che coinvolsero i migliori architetti e artisti dell’ epoca. Il fenomeno non riguardò solo l’antico territorio tuscolano, ma anche i Colli Albani e, più in generale, quei luoghi che per posizione, contesto e risorse ne facevano dei luoghi unici.
Il Convegno, curato da Massimiliano Valenti e organizzato in collaborazione con l’Associazione Manacubba, coinvolge i migliori studiosi che si stanno occupando dell’argomento, in rappresentanza di organi di tutela (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio), ricerca (Università e Accademie straniere) e presidi culturali territoriali locali (Musei).
L’ingresso è condizionato all’esibizione della certificazione verde Covid/Green Pass, oppure del certificato di tampone molecolare o antigenico con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
Prenotazione obbligatoria entro il 20 ottobre manacubba@gmail.com oppure contattare il +39 320.78.71.831
Per consultare il programma QUI