• 6 luglio 2016
  • News

L’evento è promosso dalle Associazioni, dai Consorzi e Distretti del settore florovivaistico, tra cui APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia che sarà presente con un intervento di Lucia Steri, consigliere.

Il tema dell’incontro che si terrà questo pomeriggio presso la Camera dei Deputati a Roma,  verte sull’importanza e la rilevante trasversalità delle proposte di Legge in materia di Misure di agevolazione fiscale per interventi di «sistemazione a verde» di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari di proprietà privata.

Premesso il ruolo attivo e non trascurabile che il comparto florovivaistico nazionale presenta in termini di importanza numerica e occupazionale all’interno del quadro economico e del fatturato italiano, con circa 158.000 addetti operanti nel comparto, e 37.000 appartenenti al gruppo “cura e manutenzione del paesaggio” (Ateco/Istat), l’obiettivo che il convegno si propone è dimostrare che grazie all’incentivazione di interventi di riqualificazione, recupero e realizzazione di aree verdi private, attraverso un sistema di agevolazioni fiscali, si otterrebbero una serie di risultati posti fra cui: aumento dell’occupazione, aumento del gettito fiscale, emersione del lavoro nero, aumento del valore immobiliare, riqualificazione ecologico ambientale delle aree edificate, diminuzione dell’isola di calore, miglioramento della qualità dell’aria e di conseguenza della qualità della vita.

E’ stato infatti stimato che l’incremento di fatturato per l’anno 2017 relativamente ai lavori straordinari di riqualificazione del verde e di manutenzione del verde, in aree verdi esistenti e aree verdi urbanizzate esistenti, ammonterebbe a circa 1,2 miliardi di euro; tale stima è stata elaborata incrociando e rapportando i dati del settore verde con quelli del settore primario ad esso connesso, vale a dire il settore delle costruzioni e ristrutturazioni in ambito di edilizia, è stato così possibile rilevare che il dato medio percentuale di peso degli investimenti in opere a verde rispetto all’importo complessivo dell’opera edile si aggira intorno al 4%.

Nel Piano di Settore Triennale del Florovivaismo 2014 – 2016 sono contenute tutte le criticità da risolvere e, soprattutto, le molte positività che si otterrebbero rapidamente. Per esempio da un punto di vista ecologico – ambientale numerosi studi e ricerche hanno dimostrato l’enorme impatto che gli spazi verdi, grandi e piccoli, esercitano sulla salute umana ed oltre a ciò, il ruolo essenziale svolto dal verde in tutte le sue declinazioni: l’assorbimento delle polveri sottili e la mitigazione degli effetti indotti dai cambiamenti climatici attuali. Ne consegue che il verde privato non è solo un elemento da apprezzare per il miglioramento estetico e paesaggistico che introduce nell’ambiente urbano e periurbano, ma è anche e soprattutto un fattore di miglioramento della qualità della vita di ogni cittadino.
Per i motivi sopra riportati, di cui occorre riconoscere il carattere di trasversalità, ovvero la capacità delle misure proposte di avere importanti ripercussioni su aspetti diversificati ed appartenenti a competenze distinte, ma in questo caso connesse le une alle altre nell’interesse della collettività, investire in una politicaGreen oriented oggi potrà solo portare ricadute positive a livello nazionale sulla qualità della vita, sul lavoro, sul turismo, sul paesaggio, sulla cultura, sul valore degli immobili e sull’economia.

Interverranno i firmatari delle tre proposte di Legge oggetto del convegno: 

On. Maurizio Bernardo, Presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati, primo firmatario Proposta di Legge Camera n.3800 “Introduzione dell’articolo 16-ter del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detrazione delle spese per interventi straordinari di «sistemazione a verde» di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private”;

Sen. Gianluca Susta, Commissione Finanze Senato, primo firmatario Disegno di Legge Senato n.1896 Misure di agevolazione fiscale per interventi di «sistemazione a verde» di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari di proprietà privata”;

On. Enrico Borghi, Commissione Ambiente Camera dei Deputati, firmatario Proposta di Legge Camera n.3787 “Introduzione dell’art.16-ter del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detrazione delle spese per interventi di «sistemazione a verde» di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private”.

Sono stati inoltre invitati all’importante iniziativa: l’On. Maurizio Martina, Ministro Politiche Agricole e Forestali; l’On. Gianluca Galletti, Ministro Ambiente; l’On. Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute; l’On. Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo; l’On. Enrico Zanetti, Vice Ministro Economia e Finanze; l’On. Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente Camera dei Deputati.

A sostegno dell’iniziativa sono previsti i contributi di: Dott.ssa Rita Baraldi, Ricercatrice CNR, che documenterà con dati oggettivi quante polveri sottili vengono assorbite dalle piante e in termini economici il risparmio per la spesa pubblica, derivante dalla benefica azione degli alberi sull’ambiente e sulla salute; alcuni dei rappresentanti delle Associazioni e dei Distretti del Florovivaismo e le Presidenze delle Organizzazioni Sindacali di Categoria Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Confartigianato.

 Partecipano e promuovono l’evento:

AIAPP, A.I.C.G., ANVE, ASPROFLOR, COMUNI FIORITI, ASSOIRIDE, ASSOCIAZIONE FLOROVIVAISTI VENETI, ASSOCIAZIONE VIVAISTI ITALIANI, ASSOCIAZIONE GIARDINIERI REGGIO E MODENA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE PIANTE E FIORI D’ITALIA, ASSOCIAZIONE PARCHI E GIARDINI D’ITALIA, ASSOFLOROLOMBARDIA, CIA, CIVIITALIA, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CONFARTIGIANATO, CONSORZIO FIORI TIPICI LAGO MAGGIORE, CONSORZIO FLOROVIVAISTICO AMBIENTALE JONICO, CONSORZIO TOSCANA PRODUCE, COOP FLORA POMPEI, DISTRETTO RURALE VIVAISTICO ORNAMENTALE DI PISTOIA, DISTRETTO ALTOLOMBARDO, DISTRETTO PLANTAREGINA, DISTRETTO FLOROVIVAISTICO DELLA SICILIA, DISTRETTO FLOROVIVAISTICO DELLA LIGURIA, FLORA TOSCANA,FLORVENETO,UMBRAFLOR