Società, Roma (RM)
Storia
La Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo è stata costituita a febbraio 2004, con atto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali. Il capitale sociale è interamente sottoscritto dal Ministero dell'Economia, mentre l'operatività aziendale deriva dai programmi di indirizzo che sono oggetto dei decreti annuali adottati dal Ministro per i Beni le Attività Culturali di concerto con il Ministro delle Infrastrutture. Arcus può anche sì sviluppare iniziative autonome.
Finalità
Sostegno organizzativo e finanziario a iniziative e progetti di tipo culturale. Tutela del paesaggio, migliore conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali. La società Arcus è anche socio promotore e fondatore dell'Associazione Parchi e Giardini d'Italia.
Principali attività
Predisporre progetti per il restauro, il recupero e la migliore fruizione dei beni culturali; promuovere interventi progettuali nel settore dei beni e delle attività culturali e dello spettacolo; individuare e sostenere progetti di valorizzazione e protezione dei beni culturali attraverso interventi a forte contenuto tecnologico; sostenere progetti inerenti il turismo culturale nell'accezione più ampia del termine; promuovere la nascita e la costituzione di bacini culturali, cioè di aree geografiche sulle quali insistono beni culturali emblematici, in una visione integrata e sistemica capace di collegare ai beni culturali locali le infrastrutture, il turismo, le attività dell'indotto, i trasporti; intervenire nell'ampio settore delle iniziative tese a rendere pienamente fruibili i beni culturali da parte dei diversamente abili.