Associazione, Genova (GE)
Storia
Si tratta di un'associazione di promozione sociale costituita da professionisti, studiosi, appassionati della Villa e dai progettisti che si sono occupati del recente restauro, sia degli otto ettari del giardino storico, sia di alcuni edifici: il tempio di Flora, il Castello e il Mausoleo del Capitano, il Chiosco Turco, il Ponte romano, la Pagoda cinese.
Finalità
Favorire il recupero del complesso di villa Durazzo Pallavicini (Villa, pertinenze, orto botanico e giardino storico comprese le architetture, gli arredi e la vegetazione) e sua valorizzazione dal punto di vista culturale, ambientale e architettonico. Avviare e sostenere progetti di solidarietà a tutela dell’ambiente e della cultura a livello locale, nazionale ed internazionale.
Principali attività
Ideazione e realizzazione (in collaborazione con il Comune di Genova) di visite speciali: ai cantieri durante il periodo del restauro (da settembre 2013 a maggio 2014), denominate "Cantieri Aperti", per illustrare finalità e modalità di intervento anche ai non addetti ai lavori e tour esoterici focalizzati sui significati esoterico-massonici del percorso. Progettazione e realizzazione di altre iniziative e manifestazioni per avvicinare la società civile al complesso della Villa e far meglio conoscere al grande pubblico il monumento, il suo patrimonio architettonico e quello vegetale-botanico del giardino.