Fondazione, Padova (PD)
Storia
Il Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova è nato nei primi anni Ottanta dalla necessità di individuare i giardini da conoscere e proteggere. Ne è stato fondatore Patrizio Giulini, botanico storico, che riunì attorno a sé presso il Dipartimento di Biologia studiosi di varie discipline, nell’intento di catalogare e analizzare, da diversi punti di vista, i giardini storici del Veneto. Dal 1991 per promuovere un collegamento tra il mondo dello studio e della ricerca scientifica e quello della società civile, l'Università ospita, presso il Dipartimento di Biologia - Orto Botanico, i Corsi annuali di aggiornamento interdisciplinare sul giardino e il paesaggio, organizzati dal Gruppo Giardino Storico.
Finalità
Salvaguardia dei giardini e del paesaggio, divulgazione scientifica, formazione, aggiornamento. Il Gruppo si è anche occupato spesso di problematiche del paesaggio urbano contemporaneo, con particolare attenzione a Padova, per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del suo patrimonio verde e per la realizzazione del Parco delle acque e delle mura.
Principali attività
Organizzazione di corsi annuali di aggiornamento interdisciplinare sul giardino e il paesaggio mirati a creare una coscienza paesaggistica. I corsi sono rivolti a insegnanti, tecnici ed esperti del settore, studenti, proprietari di giardini, appassionati. Oltre alle lezioni teoriche di docenti italiani e stranieri, sono previste tavole rotonde, seminari, visite a giardini e paesaggi, storici e contemporanei.