Proseguono le visite guidate al meraviglioso Parco del Castello di Grazzano Visconti (Piacenza). Il Parco del Castello è stato realizzato, all’inizio del ‘900, per volere del Duca Giuseppe Visconti di Modrone. Cedri del Libano, platani aceriformi, bambù, bossi, tassi e molte altre essenze sono divenute presenze secolari.
Le visite accompagneranno il pubblico a scoprire la storia di Grazzano Visconti e del suo splendido parco storico. L’attenzione sarà rivolta non solo agli aspetti storico-culturali del castello e del borgo ma anche alle presenze faunistiche e floristiche di grande pregio.
Il percorso prevede la visita alla corte interna del castello, la casetta dei bambini, il labirinto di tassi, la fontana mistilinea, il giardino all’italiana e all’inglese. Non mancherà l’incontro con Aloisa, il fantasma che da secoli protegge il gentil sesso.
In una superficie che si estende su oltre 15 ettari, vivono, in assoluta libertà, gufi, civette, picchi verdi e picchi rossi, volpi, tassi, scoiattoli, picchi muratori, taccole, ghiandaie…e tanti altri animali che saranno i protagonisti involontari delle visite.
Tracce, suoni, nidi e richiami della natura diventeranno più familiari nella splendida cornice del parco.
Info e prenotazioni su: www.castellodigrazzanovisconti.it