• 4 maggio 2023
  • News

Presentata all’Orto Botanico dell’Università degli studi di Palermo la IV edizione di Radicepura Garden Festival che si svolgerà in Sicilia, a Giarre. Per sei mesi la Biennale del paesaggio mediterraneo sarà il palcoscenico privilegiato per quanti sono interessati al tema dei giardini quale osservatorio sulla natura e sulle sfide ecologiche e culturali che siamo chiamati ad affrontare.

La quarta edizione della Biennale inaugurerà, dunque con il giardino di Paolo Pejrone. Questo progetto fatto a stanza, con forti radici pratiche ed estetiche nella tradizione, ma con ideali che guardano al futuro, è soprattutto figlio del tempo in cui viviamo: è un tentativo onesto e realistico di resistenza. Il progetto intende mostrare in modo molto concreto e quasi didascalico il funzionamento di un meccanismo. Il vento raccolto dalla grande pompa eolica muove il flusso delle acque, che di vasca in vasca, vengono filtrate dalle radici degli iris e dei giunchi, per tornare a alimentare il ciclo. Prevale un’architettura essenziale, ombreggiata dalle chiome dei platani e circondata dalle fronde di aralie, canne variegate e felci, arboree e non. Una vegetazione volutamente non filologica, ma verosimile, fatta quasi esclusivamente di foglie. È una Sicilia ormai rara quella che si evoca, sempre riarsa ma col beneficio dell’oasi: la sorgente del fiume Ciane, nei pressi di Siracusa, o la stessa fonte Aretusa a Ortigia già bastano a ispirare.

PROGRAMMA:

ore 10.00

APERTURA

ore 11.00

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE

ore 11.00 e ore 16.00

VISITA GUIDATA CON I PAESAGGISTI PROTAGONISTI

ore 17.30

“GENERAZIONI A CONFRONTO” : Talk con il Maestro Paolo Pejrone, l’arch. Marco Bay ed i paesaggisti protagonisti della IV edizione

INGRESSO LIBERO

Per maggiori informazioni clicca qui per consultare il sito ufficiale