ALES – Arte, Lavoro e Servizi per la tutela del patrimonio culturale Italiano

Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) – che detiene il 100% del pacchetto azionario – impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico – amministrativi del Socio Unico. E’ stata costituita, ai sensi dell’art. 10, commi 1 lett. a) 2 e 3 del D.Lg.vo 1 dicembre 1997, n. 468 e dell’art. 20, commi 3 e 4, della L. 24 giugno 1997, n. 196.

Con la Legge di stabilità 2016 è stata effettuata la fusione per incorporazione della società ARCUS SpA – Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo – in ALES SpA, avvenuta ope legis ex art. 1 comma 322 della legge 28 dicembre 2015 n.208.

Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre – tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC – a promuovere i Beni Culturali italiani e il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.

Sito web:  www.ales-spa.com

nuovo logo ales