PROMO P.A. è una Fondazione di ricerca riconosciuta dal MIUR associata all’European Foundation Centre e al Groupe Européen d’Administration Publique di Bruxelles, che sostiene il processo di modernizzazione della P.A. e delle imprese, realizzando, selezionando, elaborando e diffondendo buone pratiche di gestione e innovazione. Presidente della Fondazione è Gaetano Scognamiglio.
L’art. 2 dello Statuto esplicita tra gli assi di intervento prioritari “la valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e museali attraverso ricerche, formazione e attività di sostegno agli operatori pubblici e privati e, altresì, attraverso la diffusione della cultura tecnico – scientifica, perseguendo la tutela e valorizzazione del patrimonio naturalistico, storico scientifico, tecnologico e industriale del Paese, rispetto ai cittadini con particolare riguardo ai giovani.
La Fondazione favorisce la circolarità delle innovazioni e dei modelli di successo, attraverso l’aggregazione dei partecipanti in una “comunità basata sulla conoscenza” (KBC – Knowledge Based Community), che opera a livello internazionale intorno alla filiera beni culturali – tecnologia-turismo e si incontra ogni anno, in ottobre, a Lucca per Lu.Be.C. – Lucca Beni Culturali.
Sito web: www.promopa.it