Per la prima volta vengono indetti gli Stati Generali del Verde Urbano, che si terranno a Roma dal 18 al 20 novembre 2015 (in occasione della Festa degli Alberi del 21 novembre) per stimolare il dibattito sul ruolo del verde negli insediamenti urbani e condividere esperienze, competenze e linguaggi diversi per un obiettivo comune: promuovere una rinnovata cultura del verde.
Promotore dell’iniziativa il Comitato per lo Sviluppo del Verde Pubblico del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, insieme con l’ lSPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico è l’organo istituzionale che, nell’ambito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha il compito di dare attuazione alla legge italiana n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”. In questa ampia missione si colloca il compito di promuovere una rinnovata cultura del verde, specie con riguardo al ruolo che esso ha negli insediamenti urbanizzati. Un ruolo, come ben noto, con ricadute precise e importanti su salute, ambiente, ed economia. In alcuni territori, addirittura, un ruolo con ricadute sugli stessi tratti identitari dei luoghi e delle comunità che vi sono insediate.
Anche APGI sarà presente ai lavori con una partecipazione alla tavola rotonda del 19 Novembre. Presente la Dott. Arch. Sofia Varoli Piazza, del Comitato Scientifico APGI, che terrà un intervento nell’ambito della tematica “Verde Urbano e Paesaggio“.
Per il programma completo: verde-urb-17-nov
Per effettuare le registrazioni on line è a disposizione il seguente link: http://www.isprambiente.gov.it/it/events/stati-generali-del-verde-urbano
L’accesso via streaming sarà reso disponibile sui siti indicati per ogni evento.