TreeArt Festival: tra cielo e terra – between heaven and earth
12 ottobre 2024 Villa di Toppo Florio e Villa Manin a Passariano
Il TreeArt Festival, promosso dal Comune di Buttrio con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è un’iniziativa volta a sensibilizzare il pubblico sulla salvaguardia degli alberi e sull’importanza della natura. Il festival si svolge nello scenario della settecentesca Villa di Toppo Florio e del suo parco, luoghi ideali per ospitare tavole rotonde, conferenze e mostre incentrate sul tema dell’anno.
L’evento riunisce artisti, scienziati e divulgatori per esplorare il ruolo generativo degli alberi e promuovere la consapevolezza ambientale, attraverso dibattiti, performance e incontri che abbracciano il tema dell’ecosostenibilità.Con la convinzione che ogni individuo debba contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente, il festival si impegna a rispondere alle esigenze dei cittadini che chiedono contesti urbani più verdi e salubri.
Oltre alla sensibilizzazione ambientale, il TreeArt Festival promuove il patrimonio culturale e artistico locale, arricchendo il Parco della Villa di Toppo Florio con opere d’arte permanenti e stimolando connessioni con circuiti culturali e turistici regionali.
Un Festival quindi quale opportunità per stimolare dinamiche locali di crescita e arricchimento culturale, sociale ed economico.