La terza edizione del bando “ViVi il Verde – passeggiate patrimoniali: natura e cultura” mira a valorizzare i parchi e giardini storici della regione, promuovendo un approccio integrato alla fruizione del patrimonio culturale, con attenzione particolare a quelli tutelati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004). Novità di quest’anno è l’apertura anche ai parchi e giardini storici privati.
Il bando si rivolge a Soggetti Pubblici (come Comuni, Province, Università) e Privati (come associazioni senza scopo di lucro) che gestiscono o propongono progetti di valorizzazione per parchi e giardini storici riconosciuti di interesse culturale o pubblico.
Con un fondo totale di 50.000 euro, il bando finanzia progetti per giardini pubblici (30.000 euro, massimo 5.000 euro per progetto) e privati (20.000 euro, massimo 4.000 euro per progetto), richiedendo cofinanziamento da parte dei richiedenti.
I progetti devono includere passeggiate patrimoniali nei parchi/giardini, con approfondimenti culturali e coinvolgimento di altri siti storici. Le passeggiate devono prevedere attività di divulgazione e formazione supportate da professionisti e possono comprendere eventi culturali, spettacoli, mostre, aperture di archivi storici e produzione di contenuti audiovisivi.
È obbligatorio il coinvolgimento di realtà locali (privati, organizzazioni di volontariato, guide, istituti culturali e scolastici), con accordi formali allegati alla domanda. Le passeggiate devono svolgersi da settembre a dicembre 2024 e devono essere promosse tramite web e altri mezzi di comunicazione.
Come presentare la domanda
Le domande di partecipazione devono essere compilate esclusivamente online a partire dalle ore 12.00 del 23 maggio 2024 entro le ore16.00 dell’8 luglio 2024
Bando Vivi il verde – Passeggiate patrimoniali 2024
Per saperne di piú :Passeggiate patrimoniali – il progetto